Calcolo limitazioni per i neo patentati

gen 23

Di seguito forniremo due esempi , di calcolo , del rapporto tra i valori  di potenza e tara, per tara si intende massa a vuoto del veicolo,  per comprendere meglio le  limitazioni imposte dal    D Lgs 59 del 2011 .

La Potenza Specifica (PS)  si ottiene dividendo la potenza espressa in KW per il peso del veicolo espresso in tonnellate .

Questi dati si  estrapolano dalla carta di circolazione.

Esempi numerici:

  1. Autovettura di 45 kw e massa 900 kg: si ottiene PS= 45/900= 50 kw/t ;  il neo patentato può  guidare perché il valore è inferiore a 55 kw/t;
  2.  Autovettura categoria M1 di 76 kw e massa 1400 kg : si ottiene PS = 76/1.4 = 54,28 kw/t; il neopatentato non può guidare questa autovettura. Sebbene il rapporto risulti inferiore a 55 kw/t essendo un veicolo di categoria M1 ,  una condizione che deve essere rispettata è il non superamento della potenza assoluta di 70 kw.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


cinque + = 13

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>